Ricambi per cellulari : marche a confronto

  • 15, feb 2016
  • Mercato

Hai danneggiato il tuo iPhone e ti trovi davanti ad un’ ampia scelta di possibilità.

Puoi cercare di sostituire il componente rotto affidandoti al centro clienti, a un negozio autorizzato, oppure risolvere col fai­-da­-te.

Prima però vorresti sapere quanto può costare il pezzo, capire se sei in grado di eseguire autonomamente il lavoro e confrontare questo con il costo della manodopera.

La nostra opinione

Per raccogliere informazioni puoi iniziare digitando il modello del tuo telefonino nella barra di ricerca di questo sito.

Come noterai il prezzo per la sostituzione dello stesso tipo di componenti (internal link blog ­- Scopriamo le diverse componenti di un telefonino (e il giusto prezzo!)) cambia in base alla marca. Questo dipende largamente dalle strategie adottate dai produttori, dalla logica del mercato e dalla qualità del pezzo di ricambio.

Se la garanzia è ancora in corso, non avrai alcun problema. Ormai molti centri di riparazione offrono gratuitamente al cliente un “cellulare sostitutivo” mentre completano il lavoro.

Se non è il tuo caso oppure stai per acquistare un nuovo smartphone e ti chiedi quale marca offra le migliori condizioni in caso di furto o rottura, la garanzia più vantaggiosa e i ricambi più economici, continua a leggere questo articolo.

Samsung, iPhone e altri a confronto

Mettiamo a confronto le principali marche e servizi di riparazione.

Ecco i prezzi medi calcolati confrontando oltre 10 siti di vendita di ricambi online e le molte email che avete spedito in redazione raccontando la vostra esperienza:

Samsung

Garanzia: 2 anni, possibilità di prolungamento a 3 gratuitamente Silver, Gold, Platinum

Sostituzione schermo: 140 euro

Batteria: 40 euro

Fotocamera: 110 euro

Apple

Garanzia: 1 anno da Apple e 1 anno dal rivenditore + AppleCare a pagamento

Sostituzione schermo: 200 euro

Batteria: 80 euro

Fotocamera: 130 euro

LG

Garanzia: 2 anni, LG Italia ripara anche i cellulari acquistati negli altri stati europei

Sostituzione schermo: 120 euro

Batteria: 60 euro

Fotocamera: 120 euro

Nokia

Garanzia: 2 anni

Sostituzione schermo: 90 euro

Batteria: 50 euro

Fotocamera: ­

HTC

Garanzia: 2 anni

Sostituzione schermo: 80 euro

Batteria: 45 euro

Fotocamera: 110 euro

In genere, i danni dal display e al vetro non sono coperti da garanzia.

Pezzi di ricambio originali e compatibili

Nei prossimi articoli approfondiremo la differenza tra pezzi originali e non ­ (i cosiddetti compatibili) e parti di ricambio “cinesi” che invece sono illegali e quasi sicuramente difettose, provenienti dai mercati asiatici.

Per il momento ci limitiamo a dirvi che si può risparmiare acquistando online su negozi specialistici ricambi di qualità.  Sopratutto se decidete di rivolgervi ad aziende con storia ed esperienza, che vendono all’ingrosso in quanto è probabile abbiano una maggior disponibilità di scelta a prezzi vantaggiosi.

Inoltre esistono numerosi siti web che offrono recensioni e video tutorial su come effettuare la riparazione in casa propria, il più famoso tra questi iFixit, è una community in cui gli utenti condividono le loro esperienze, kit­di­riparazione e i trucchi del mestiere.  Ovviamente, se computer e elettronica non sono la vostra passione, pensateci bene prima di smontare il vostro cellulare!!